33 Letters for Ukraine
{una Type Challenge della solidarietà}
di Micaela Antozzi {Art Director}
33 Letters for Ukraine è un progetto in corso, creato per esprimere solidarietà all’Ucraina ed ideato dai graphic designer polacchi Joasia Fidler-Wieruszewska, Alina Rybacka-Gruszczyńska e Aga Kotowska.
Ogni giorno, dal 7 Marzo fino all’8 aprile, una nuova lettera viene scelta e pubblicata sul loro account Instagram.
Due sono gli obiettivi principali per il progetto: promuovere l’alfabeto ucraino e incoraggiare le persone a raccogliere fondi dedicati alle varie organizzazioni che aiutano l’Ucraina. La sfida di Instagram è un punto di partenza imprescindibile per dimostrare soprattutto che l’Ucraina è un “Paese democratico ed indipendente con una propria cultura, storia e lingua”.
Per fare ciò, i promotori sperano di vendere le opere d’arte originali e le stampe delle lettere una volta terminato il progetto, quindi hanno in programma di esporre tutte le opere come parte di una raccolta fondi, anche se la sede deve ancora essere confermata.
“Ci sono designer straordinari che prendono parte alla sfida e sarebbe fantastico vedere il loro lavoro brillare anche al di fuori di Instagram”.
Imparare il cirillico sta diventando sempre più importante, soprattutto in Polonia. Le scritture degli alfabeti polacchi e ucraini sono diverse e questo evento servirà anche ad incentivare i designer ad imparare, leggere e disegnare caratteri cirillici. Nella sola Polonia ci sono attualmente 2 milioni di rifugiati ucraini, molti dei quali bambini, che presto frequenteranno le scuole polacche.
Promuovendo l’uso del cirillico, 33 Letters “propone l’apprendimento di un nuovo alfabeto in modo creativo e divertente”. Non solo, ma prevede anche di supportare i designer polacchi che vogliono familiarizzare con esso, dando loro accesso a “workshop con disegnatori e calligrafi ucraini”.