Parco Romana
{un nuovo modello di integrazione tra natura e città}

di Federico “Mac” Macchi
{Reportage, documentaristica}

Il quartiere industriale di Porta Romana di Milano, vedrà una grande trasformazione con un progetto di riqualificazione verde su scala urbana denominato “Parco Romana”. Con questo progetto la città concepirà una nuova tipologia di integrazione con la natura per una migliore qualità della vita. Il progetto recupererà un grande scalo ferroviario che ha diviso l’area per più di un secolo, introducendo un nuovo parco verde e tessuto connettivo che collega l’area al centro della città, che grazie alla rete di trasporti pubblici sarà collegato al territorio circostante.

Rianimando le infrastrutture in disuso con una programmazione contemporanea ed ecologica, questo progetto fa di un grande spazio verde il baricentro generatore dello sviluppo, invertendo i paradigmi urbanistici tradizionali. Residenze e spazi lavorativi vivranno in simbiosi con il paesaggio naturale e le attività all’aperto; la pianificazione integrata del quartiere incentiverà gli spostamenti pedonali, creando un‘area car free per la mobilità dolce. Il mix di spazi pubblici e di percorsi accessibili ospiterà servizi essenziali e commercio di prossimità come parti integranti e vive del progetto.

Lo sviluppo dello Scalo si concentrerà su:

  • Decarbonizzazione coerente con le condizioni climatiche locali;
  • Creazione di una comunità resiliente che promuova la salute e il benessere dei cittadini;
  • Approccio circolare che porti valore nel breve e lungo periodo;
  • Supporto della biodiversità, valorizzazione del capitale naturale, soluzioni di silvicoltura e agricoltura urbana.

Sul sito www.scaloportaromana.com sarà possibile prendere visione del Masterplan preliminare e del calendario degli appuntamenti del percorso partecipativo

Questo progetto si pone come il vincitore del concorso ideato da un team internazionale che comprende OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro , PLP architecture, Carlo Ratti associati (CRA) e Arup.