New York Chelsea High Line
{Dove un tempo sorgeva una ferrovia}
di Micaela Antozzi {Art Director}
La High Line è un parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West Side Line facente parte della più ampia New York Central Railroad.
Senza alcun dubbio uno dei parchi più interessanti della città, una meravigliosa opera di riqualificazione, dove arte, natura e stile urbano si fondono dando origine a una delle aree più innovative.
Costruita su una storica linea ferroviaria sopraelevata, la High Line è stata pensata per essere qualcosa di più di un parco. Si può passeggiare nei giardini, vedere opere d’arte, assistere a uno spettacolo, assaporare cibo delizioso o persino osservare le stelle attraverso telescopi ad alta potenza, il tutto mentre si gode di una eccezionale prospettiva mentre si snoda tra gli edifici, offrendo panorami della città e del fiume Hudson. Attraversarla è una delle esperienze più affascinanti di New York City.
Anche la sua storia è davvero avvincente: a metà del 1800 i treni merci su binari a livello stradale, gestiti dalla New York Central Railroad, consegnavano cibo a Manhattan, creando condizioni pericolose per i pedoni e la 10th Avenue divenne così nota come “Death Avenue”.
Nel 1910, più di 540 persone furono uccise dai treni, tanto che nel 1920 in risposta alle crescenti morti, la ferrovia assunse uomini a cavallo per proteggere i pedoni: fino alla loro ultima corsa nel 1941, i “West Side Cowboys” pattugliavano la 10th Avenue, sventolando bandiere rosse per avvertire dei treni in arrivo.
A partire dal 1960 fino agli anni ’80, l’uso del treno diminuì a causa dell’aumento degli autotrasporti e presto seguirono richieste di demolizione totale della struttura.
Nel 1983, con la ferrovia inutilizzata, iniziarono a crescere le prime idee di riqualificare la High Line per altri scopi, creando la West Side Rail Line Development Foundation, per cercare di preservare la struttura.
Nei decenni di disuso molti definirono la High Line un brutto pugno nell’occhio (lo stesso sindaco Giuliani firmò un’ordinanza di demolizione, uno dei suoi ultimi atti in carica).
Il progetto decisivo fu realizzato dalla James Corner Field Operations e la sua prima fase di costruzione si inaugurò il 9 giugno 2009.
Oggi la High Line è una greenway continua lunga 2 km con oltre 500 specie di piante e alberi. Il parco è gestito e programmato da Friends of the High Line in collaborazione con il Department of Parks & Recreation di New York.
Oltre agli spazi pubblici e ai giardini, la High Line ospita una serie diversificata di programmi di coinvolgimento della comunità, opere d’arte e spettacoli di livello mondiale, gratuiti e aperti a tutti.
Questa ferrovia era destinata alla demolizione ma fortunatamente, la comunità si è unita per riutilizzarla, creando il parco che vedete oggi, per il divertimento di tutti. Da allora è diventata un’ispirazione globale per le città di tutto il mondo, per trasformare le zone industriali inutilizzate in spazi pubblici dinamici.
Un mio prezioso amico, Pancras Ætius McMorris che ogni tanto scrive qui su Yazu! ha visitato l’area recentemente e ha potuto donarmi alcuni meravigliosi scatti che ho potuto correlare a questo articolo, compreso uno stupendo edificio tutto curvoso della compianta Zaha Hadid: il 520 West 14th Street, un condominio in acciaio e vetro che affaccia proprio sulla High Line, nel quartiere di Chelsea.
Ancora grazie amico mio, del bel servizio fotografico!