Koja, un’astronave nella foresta finlandese
{Un’esperienza immersiva nella natura}
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
Polestar, la casa automobilistica di veicoli elettrici (EV) concorrente di Tesla, ha progettato KOJA, un edificio minimalista e futuristico creato con materiali sostenibili nel mezzo di una foresta finlandese, prendendo forma nell’ambito della Fiskars Village Art & Design Biennale, dove sarà visibile fino a settembre.
Questa sorprendente “casa sull’albero” paragonata ad un’astronave spaziale, è montata su un albero ad un’altezza di 6m ed è rifinita in abete nordico e legno lamellare incrociato (abete CLT) con una struttura in ferro, per sostenerne il peso, dove si accede tramite una scala. Lo spazio in miniatura comprende solo una piccola stanza a forma di U che può ospitare due persone con un bagno esterno situato nelle vicinanze del bosco ed è definita dalle sue generose vetrate e dall’arredamento minimalista .
Realizzata con materiali rispettosi dell’ambiente, KOJA è un edificio che racchiude sia il suo linguaggio di design che i valori di sostenibilità
Agendo sia per una responsabilità nei confronti delle generazioni future e del pianeta, sia per la consapevolezza che se non ci prendiamo più cura dell’ambiente, non ci sarà futuro, il designer finlandese Kristian Talvitie nell’ambito del Polestar Design Contest 2021, ha deciso di creare qualcosa di desiderabile e realistico. Qualcosa che inviti i visitatori a ricordare l’importanza ambientale e così facendo, essere incoraggiati ad agire di fronte all’emergenza in corso, che è la crisi climatica.
Il nome di KOJA deriva dalla parola svedese “capanna o tana” ed è proprio così che è meglio considerarla, un temporaneo rifugio, piuttosto che una sorta di dimora a tempo pieno. Il concetto di KOJA è “una rivisitazione di ciò che significa stare nella natura”, combinando estetica e sensibilità ambientale, ridefinendo ciò che rappresenta la casa automobilistica Polestar.
La maggior parte dei designer guarda al design dal punto di vista dell’utente.
Io guardo le cose anche dal punto di vista dell’ambiente.
(Kristian Talvitie)
Assemblato a Fiskars, un centro di arte e design nel sud-ovest della Finlandia, KOJA è la prima proposta del Polestar Design Contest ad essere realizzata in scala 1:1, prendendo forma insieme alla Fiskars Village Art & Design Biennale. Una “piattaforma d’attualità ed egualitaria per l’incontro tra maker e appassionati”, questa Biennale è uno sfondo naturale per il design innovativo.