Charles Rennie Mackintosh
{Art is the flower… life the green leaf}
di Emelise Giovanoli {Architetto}
Glasgow, 2018. Un viaggio di svago mi porta alla scoperta di uno dei miei miti Charles Rennie Mackintosh. Con un entusiasmo che mi pervade trascino “la mia brigata” alla ricerca della Glasgow School of Art, insindacabile capolavoro del maestro e uno degli edifici storici più importanti di Glasgow; pezzo prezioso del tessuto sociale storico e artistico della seconda città scozzese.
Ma con amara sorpresa apprendo che un inferno di fuoco l’ha distrutta.
Non mi arrendo e passo al piano B. Munita di mappa e mossa da un desiderio incontrollabile mi dirigo verso l’11 di Mitchell Lane, dove celata tra i palazzi, in fondo ad un vicolo eccola, la scorgo. Svetta, severa, imponente, tanto art nouveau quanto razionale. Uno di quei capolavori frutto dell’ingegno che solo i maestri hanno: THE LIGHTHOUSE.
Sono al settimo cielo…
entro con il fiato sospeso!
Opera di Charles Rennie Mackintosh, esponente di maggior rilievo dell’Art Nouveau nel Regno Unito, completò la Lighthouse nel 1895 rappresentando meravigliosamente la sua prima commessa pubblica.
Progettò la torre come parte di un magazzino sul retro, originariamente destinato per ospitare le redazioni del giornale Glasgow Herald e ora sede dello Scotland’s Centre for Design & Architecture.
L’edificio di quattro piani conteneva un serbatoio d’acqua di 8000 galloni per proteggere i locali del giornale ed il suo contenuto dal rischio di incendio, visto l’ingente quantitativo di carta da stampa.
Oggi i quattro piani sono dedicati a spazi multiuso. In cima la Mackintosh Tower con una piattaforma che domina la città, offrendo vedute panoramiche e collegata da una strabiliante quanto geniale scala elicoidale che sembra uscita da uno schizzo di Maurits Cornelis Escher.
Dal 1999, l’edificio è la sede del Centro Scozzese per il Design ed Architettura Nazionale, che simbolicamente ritrova il suo archetipo (come nell’intento dell’autore, luce nella Cultura del suo tempo e oggi massimo riferimento nel mondo del design e dell’arte), ricoprendo esattamente il ruolo di un “faro” per le industrie creative in Scozia e promuovendo il design e l’architettura attraverso un programma creativo di mostre ed eventi.
Incredibilmente l’ingresso è gratuito. Grazie Charles….
Info The Light House:
Indirizzo: 11 Mitchell Ln, Glasgow G1 3NU, Regno Unito
POSIZIONE: Centro città
Biglietti: gratuito · thelighthouse.co.uk
Telefono: +44 141 276 5365
email: [email protected]
Consigli: luogo perfetto per iniziare un tour di Glasgow
Risorse:
Enciclopedia Treccani: Mackintosh, Charles Rennie
Wiki Art: Visual Art Encyclopedia/ Mackintosh