Energy Islands
{La Danimarca costruirà la “prima isola energetica” nel Mare del Nord}
di Åsa Björklund {Malmö – Svezia}
L’Agenzia danese per l’energia pubblica si sta muovendo per debuttare con la prima “isola energetica” artificiale al mondo, che genererebbe elettricità sufficiente per 10 milioni di famiglie europee. Tuttavia, con l’intensificarsi delle tensioni con la Russia, ora intende ampliare il progetto in molte più isole, nell’intento di svezzare la dipendenza del continente dai combustibili fossili russi.
La prima isola energetica al mondo sarà grande 120.000 mq e servirà da hub per 200 gigantesche turbine eoliche offshore.
Situata a 80 km (50 miglia) dal mare, l’isola artificiale non fornirà solo elettricità ai danesi, ma anche a reti elettriche di altri Paesi vicini. L’idrogeno verde prodotto, verrebbe anche fornito per l’uso nel trasporto marittimo, aeronautico, nell’industria e nei trasporti pesanti. Ricordiamo che la Danimarca si è impegnata, a partire dal dal 1990, a ridurre del 70% delle emissioni di gas serra entro il 2030 e a diventare “CO2 neutral” entro il 2050.
È il più grande progetto di costruzione nella storia danese, con un costo stimato di circa 28 miliardi di euro
Il governo danese sta accelerando i piani per la produzione di energia green, in una recente conferenza stampa ha sottolineato l’importanza di raddoppiare l’energia eolica offshore per generare energia rinnovabile sulla terraferma, affermando che sia la Danimarca che l’Unione europea devono eliminare “il più velocemente possibile”, la loro dipendenza dai combustibili fossili russi. L’indipendenza energetica “sarà possibile solo se il Paese aumenta la sua fornitura”, sottolinea il governo danese. Allo stesso tempo, maggiori sforzi contribuiranno ad alleviare il problema climatico.