Chioschi architettonici ispirati alla natura
{All’interno dei Royal Parks di Londra}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
Mizzi Studio ha progettato una serie di nove chioschi per conto del marchio (di origini italiane) di caffetterie artigianali Colicci, nei parchi reali di Londra.
Il design di ispirazione “organica” risponde in modo comprensivo al paesaggio circostante e incarna l’etica dei The Royal Parks come leader nella sostenibilità.
Lo studio ha utilizzato materiali sostenibili e tecniche artigianali tradizionali, insieme a metodi di produzione all’avanguardia, per creare forme semplici e funzionali ma allo stesso tempo sorprendenti ed eleganti.
Il chiosco dal design sinuoso e scorrevole, assume forme che si fondono nel verde paesaggio dei parchi reali
La famiglia dei nove chioschi sono posti agli ingressi di Hyde Park, Green Park e St James’s Park e sono concepiti come una serie di forme individuali unite nel loro linguaggio progettuale, con un tettoia scultorea a 360 gradi, che si gonfia come la corona di un albero creando una silhouette sinuosa. Mizzi Studio ha adattato il design di ogni chiosco, ponendo attenzione alla storia e alle sfumature del rispettivo luogo, dove la “sosta ristoro” diventa parte integrante “della visita” nei parchi reali.
Il chiosco principale chiamat “Horse Shoe Bend” a St James’s Park, in bela vista da Buckingham Palace, è rivestito in ottone tubolare e rispecchia i metalli preziosi decorati che adornano il Queen Victoria Memorial di Sir Thomas Brock, mentre la scelta del rivestimento in legno per il resto della serie di chioschi si fonde con l’ambiente del parco. Mizzi Studio ha utilizzato materiali di alta qualità in tutto il design, dal rovere al rame ossidato, all’acciaio inossidabile e all’ottone.
L’approccio olistico alla progettazione dello Studio, ha tenuto anche in attenta considerazione l’uso dello spazio, l’efficienza energetica e le funzionalità, come lo smaltimento dei rifiuti. Un ingresso posteriore, lascia inoltre i lati del chiosco a disposizione per le funzioni di servizio, tra cui contenitori integrati e porta condimenti e vivande.
Mizzi Studio è un premiato studio di design e architettura con sede a Londra e a La Valletta, Malta. Si occupa di architettura, spazi interni, installazioni e industrial design. Fornisce progetti completi e sofisticati per clienti che apprezzano la longevità, l’integrità del design, l’artigianato dei materiali ispirati al mondo naturale e appassionati di trovare modi innovativi, per fondere l’artigianato dei materiali con il design digitale.
DETTAGLIO PROGETTO:
- Architetti: Mizzi Studio
- Ubicazione: Hyde Park, Green Park & St James’s Park, London, UK
- Dimensioni: ca. 10 x 6 x 3 m ogni chiosco
- Materiali principali: rovere, ottone, rame, acciaio inossidabile
- Cliente: Colicci
- Fotografia: Luke Hayes