La chitarra acustica di Kurt Cobain
{al Royal College of Music Museum di Londra}
di “Bettina” Abby Wright {Brixton-London}
La mostra “Kurt Cobain Unplugged” sarà ospitata al Royal College of Music Museum dal 3 giugno al 18 novembre 2025. In esposizione per la prima volta in Europa, la leggendaria chitarra Martin D-18E di Cobain, utilizzata durante la storica performance di MTV Unplugged nel 1993, una delle ultime apparizioni televisive della band prima della sua tragica scomparsa, avvenuta solo cinque mesi dopo.
Questa rara chitarra, appositamente adattata per il suo uso da mancino, ha contribuito a plasmare il suono inconfondibile dei Nirvana. Nel 2020, ha raggiunto il record di chitarra più costosa mai venduta all’asta, acquistata per oltre 6 milioni di dollari dall’imprenditore australiano Peter Freedman.
Accanto alla chitarra, sarà esposto anche il famoso cardigan in mohair verde oliva di Cobain, indossato durante l’esibizione Unplugged. La mostra includerà inoltre una selezione di cimeli dei Nirvana, tra cui scritti originali di Cobain, poster dei concerti, vinili da collezione e la parte superiore di una tavola armonica di un’altra chitarra della stessa serie, a sottolineare l’impatto duraturo della band.
I biglietti per vedere Kurt Cobain Unplugged sono disponibili per la prenotazione dal 30 aprile, con l’apertura della mostra dal 3 giugno al 18 novembre 2025 al Royal College of Music Museum
