Mapping the Tube: 1863-2023
{The evolution of a design icon}

di Micaela Antozzi {Art Director}

The Map House presenta una nuova mostra: “Mapping the Tube: 1863-2023” la più grande esposizione di bozze e progetti originali realizzati da Harry Beck (in occasione del 50° anniversario della sua morte) della mappa della metropolitana di Londra, che lui stesso creò nel 1931. Nonostante sia ancora oggi utilizzata da TfL (Transport for London)  e sia stata riconosciuta come il secondo miglior progetto britannico del XX secolo dalla BBC, Harry Beck ottenne solo 5 sterline e cinque scellini.

La mostra offrirà una rara opportunità di vedere e acquistare manoscritti disegnati a mano e annotati proprio da Harry Beck: dalle bozze annotate, alla prima edizione originale della sua mappa tascabile del 1933, addentrandosi nelle difficili scelte progettuali fatte dal cartografo durante la sua creazione.

La famosa mappa tascabile creata nel 1933, ha inevitabilmente influenzato il design delle mappe dei trasporti in tutto il mondo

Il curatore della mostra Charles Roberts ha affermato in una recente intevista per BBC: “La sopravvivenza di molti dei materiali esposti è straordinaria. Queste mappe sono state ampiamente distribuite gratuitamente come strumento a disposizione del pubblico. I manoscritti di Harry Beck che offriamo rappresentano un’opportunità unica per dare un’occhiata al suo progetto e vedere il grande designer al lavoro”.

Harry Charles Beck è stato un cartografo e disegnatore britannico, noto per aver creato la prima mappa schematica della metropolitana di Londra negli anni trenta. Beck realizzò il suo progetto nel tempo libero, mentre lavorava come disegnatore tecnico presso il London Underground Signals Office. Inizialmente accolta con scetticismo, la mappa guadagnò rapidamente popolarità e venne ufficialmente adottata per rappresentare questa rete di trasporti complessa. Il lavoro di Beck semplificò notevolmente la percezione del sistema, diventando un importante esempio di grafica e ispirando ulteriori schemi per le reti di trasporto pubblico.

La mostra è gratuita e aperta al pubblico dal 25 ottobre al 30 novembre 2024.
dal lunedì al venerdì: dalle 10:30 alle 18:00, sabato: dalle 10:30 alle 17:00

The Map House
54 Beauchamp Place,
Knightsbridge, Londra, SW3 1NY

The Map House fondata nel 1907, un negozio di cartografia e un editore specializzato che si rivolge a esploratori, viaggiatori e militari, è ad oggi il più antico rivenditore specializzato di Londra. Dispone di mappe di ogni parte del mondo, risalenti al XV-XX secolo. Situata in Beauchamp Place dal 1973, la galleria ha recentemente riavviato il suo ramo editoriale e organizza frequenti mostre di vendita.